Napoli – Porto 1-3 | Il Video dei gol
Napoli – Porto 1-3 | Le foto della partita
Napoli – Porto 1-3 | Le foto della partita
Napoli – Porto 1-3 | La cronaca del match
Finisce 3-1 per il Porto la seconda amichevole dell’Emirates Cup. Il Napoli gioca meglio nel primo tempo, passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore di Pandev, ma nella ripresa calano gli azzurri e vengono fuori fragilità difensive “immaginabili”. Ghilas pareggia, poi Fernandez segna un’autorete che non lascia scampo a Rafael. A completare la frittata arriva l’errore di Dossena che serve il più comodo degli assist a Lica appena entrato.
90′ – Triplice fischio.
89′ – Gara agli sgoccioli.
87′ – Higuain va a pressare Fucile fino alla bandierina del calcio d’angolo, alla fine commette fallo, ma certo la voglia di lottare non gli manca.
85′ – Il Napoli non riesce a reagire in questo finale, al contrario Porto galvanizzato dopo la rimonta.
82′ – Cambio nel Napoli, Benitez toglie Zuniga e inserisce la giovane punta Novothny, ancora in attesa di sistemazione. Nel Porto fuori l’autore del primo gol Ghilas, dentro Reyes. Non entra Jackson Martinez.
80′ – Pesano gli errori difensivi del Napoli che hanno aiutato il Porto non poco, 10 minuti al termine del match.
78′ – GOL DEL PORTO! 3-1! Dossena regala il pallone all’unico portoghese in area, il neo entrato Lica, l’ex Estoril non si fa pregare e buca Rafael. Che errore di Dossena.
76′ – Cambi nel Porto, fuori Varela e Josué ed entrano Carlos Eduardo e Lica.
74′ – Gara vivace in questo finale, il Napoli guadagna un corner, ma Mertens batte corto e basso. Nulla di fatto.
73′ – Cambio nel Napoli, esce Callejon, dentro Behrami.
72′ – Altra occasione per il Porto, Fucile allarga per Varela che prova il destro di prima intenzione da posizione ravvicinata non trovando la porta.
71′ – Esce Quintero nel Porto, uno dei migliori fra i suoi, dentro Iturbe.
70′ – Il Napoli si fa rimontare la rete di vantaggio in un secondo tempo decisamente più frizzante del primo. La difesa azzurra delle “riserve” balla un po’ troppo, l’errore di Fernandez è marchiano.
68′ – AUTOGOL DI FERNANDEZ! PORTO IN VANTAGGIO! Topica del difensore del Napoli che mette la gamba su un cross teso dalla destra, intervento inutile e palla alle spalle dell’incolpevole Rafael.
67′ – Dzemaili non riesce a superare Helton con un tocco ravvicinato! Rischio per il Porto!!
66′ – Altro corner per il Porto, ancora con i pugni Rafael a mettere fuori.
65′ – Ammonito Dossena per una netta trattenuta a metà campo, ma è davvero paradossale che fra i falli di Mangala l’arbitro decida solo ora di estrarre il cartellino.
64′ – Il Napoli vicino al gol, Callejon con il destro dal limite dell’area, Helton si allunga e arriva con la mano, la palla rimane lì e Zuniga si avventa cercando la porta. Ancora il portiere del Porto si oppone.
63′ – Rischia il Napoli, Ghilas scappa via sulla destra evitando il fuorigioco, al centro per Fernando arriva sul primo palo, deviazione fuori di un soffio.
62′ – Cambio nel Napoli, fuori Gamberini dentro Raul Albiol.
61′ – Dalla parte opposta Fucile in scivolata mette in angolo colpendo anche Dossena, i giocatori del Porto “non disdegnano” l’intensità, per così dire.
60′ – Varela prova l’inserimento, Fucile gli porta via l’uomo, il giocatore del Porto può concludere verso la porta all’ingresso in area, tiro alto.
59′ – Quintero calcia una punizione dai 30 metri, palla rasoterra che viene respinta dalla difesa del Napoli.
57′ – Buona azione in percussione di Fernandez, appoggio per Hamsik che cerca Higuain, l’argentino calcia con il destro dal limite dell’area. Helton para senza problemi.
55′ – Cambio nel Napoli, esce Pandev ed entra Maggio. Buona la prova del macedone in queste due gare dell’Emirates Cup.
54′ – Cross di Fucile, stavolta Rafael libera in tuffo con i pugni.
53′ – Batte Mertens la punizione dal limite, palla alta.
52′ – ANCORA UN FALLACCIO DI MANGALA! Il difensore francese entra sulla caviglia del povero Pandev, interventi orrendi, già il terzo in 52 minuti. Nemmeno ammonito, ok che è un’amichevole, ma sta esagerando.
50′ – GOL PORTO! GHILAS! L’assist di Quintero che sorprende la linea difensiva del Napoli, non sale bene Dossena, si infila l’attaccante nato in Francia che brucia Rafael con il destro. Pareggia la “riserva” di Jackson Martinez.
47′ – Fernandez e Rafael rallentano, Ghilas si infila fra i due e prova il tocco in anticipo. Rischio per la difesa del Napoli, disattenzione dei due sudamericani.
45′ – Iniziata la ripresa, altri 45 minuti per il pipita Higuain.
16.00 – Due cambi nel Napoli, dentro Higuain e Hamsik, fuori Calaiò e Radosevic.
Napoli – Porto 1-0 a fine primo tempo
Si conclude 1-0 per il Napoli il primo tempo dell’amichevole con il Porto. Gara per nulla esaltante in questo secondo match della Emirates Cup, poche occasioni, ma Pandev che è anche il più inspirato dei suoi guadagna con astuzia un calcio di rigore nel finale e lo realizza. Azzurri avanti, atteso l’ingresso dei “titolari” (Higuain compreso) nella ripresa.!
45′ – Fine primo tempo!
43′ – Punizione per il Porto dal limite dell’area, Quintero non centra la porta.
42′ – GOOOOL NAPOLI! PANDEV TRASFORMA IL CALCIO DI RIGORE SPIAZZANDO HELTON!
42′ – RIGORE PER IL NAPOLI!!! Spintarella di Fernando su Pandev, non nettissimo, certamente più netto di quello visto ieri dall’arbitro inglese e concesso all’Arsenal contro gli azzurri. Rigori “facili” in questa competizione…
41′ – Buona azione del Porto che arriva ancora sul fondo con Fucile, anche questa volta il cross è troppo sul primo palo, Rafael non ha problemi.
39′ – Occasione potenziale per il Porto, sul cross dalla destra Quintero è in posizione regolare, ma il rimbalzo del pallone lo inganna e non riesce ad arrivare con il colpo di testa.
37′ – Il Porto tiene tanto il pallone, ma non riesce a creare pericoli. Con lo stesso cinismo di ieri, quello mostrato contro l’Arsenal, il Napoli sarebbe in vantaggio.
35′ – Altra conclusione fuori dei portoghesi, con Josue, ancora inoperoso Rafael che non ha bisogno di intervenire.
33′ – GRAVE ERRORE DI OTAMENDI! Il centrale del Porto regala palla a Calaiò, occasione ghiotta, ma i movimenti di Pandev non sono all’altezza, l’ex Siena opta per un tiro da lontano che non produce pericoli. Peccato, buona chance potenziale.
30′ – Callejon pescato da Dzemaili appena al di là della linea difensiva, lo spagnolo si era trovato tutto solo davanti al portiere e aveva calciato fuori. Meglio così, offside millimetrico.
27′ – Mertens prova a sfidare tutta la difesa del Porto in velocità, viene contenuto, ma lotta e finisce per commettere fallo. Volenteroso il belga.
26′ – Gara per nulla entusiasmante sin qui, soprattutto ripensando al match di ieri.
25′ – Fucile arriva sul fondo, cross a rientrare sul primo palo, Rafael esce in presa bassa facendo buona guardia.
24′ – ANCORA UN BRUTTO FALLO DI MANGALA! Il centrale del Porto entra duro su Calaiò a metà campo, eccessivo il suo furore agonistico.
22′ – Varela sulla destra, non salta Dossena, per entrare in area ha bisogno di un triangolo con un compagno, ma il suo cross al centro viene comunque respinto da Fernandez.
19′ – Ancora corner per il Porto, ma ancora nessuna conseguenza per Rafael che osserva senza dover intervenire.
18′ – Altra azione personale di Pandev che arriva al tiro da fuori area dopo un paio di dribbling, la conclusione è centrale, Helton blocca senza problemi.
16′ – Ancora Quintero al limite dell’area, cerca di liberarsi, Radosevic gli toglie palla e prova il lancio lungo che non è preciso.
14′ – Mertens scappa via veloce dopo il corner, Mangala interviene da dietro. C’è il fallo, ma il tackle è davvero pericoloso, meritava il giallo anche se si tratta di un’amichevole.
13′ – Ancora una conclusione di Quintero dal limite dell’area, Dzemaili si frappone con il corpo e manda in angolo.
12′ – Pandev è fra i più attivi, nonostante il gol sbagliato, ancora una sua iniziativa permette agli azzurri di alzare il baricentro e guadagnare il primo corner del match. Nessun esito, ma il Napoli si è già reso più pericoloso dei suoi avversari.
10′ – CHE OCCASIONE PER PANDEV!!! Assist splendido di Zuniga per l’attaccante che si trova a tu per tu con Helton, rallenta la conclusione e permette il recupero di Otamendi in scivolata. Manca il killer instinct al 19 azzurro!
9′ – Prima verticalizzazione Napoli, lancio lungo per Pandev, Otamendi non si fa sorprendere ed anticipa l’intervento del macedone con un calcio di testa all’indietro per Helton.
8′ – Dzemaili parte da solo, ma arrivato sulla trequarti del Porto “dimentica” il pallone.
8′ – Buona manovra del Napoli con Mertens che apre per l’accorrente Dossena, l’esterno prova il cross immediato dalla sinistra, palla respinta.
7′ – Ritmi bassi per ora, il Porto tiene l’iniziativa.
6′ – Nessun pericolo reale creato con i tre calci d’angolo dal Porto, il Napoli cerca di riorganizzarsi.
5′ – Ancora un calcio d’angolo guadagnato dal Porto, sulla battuta Dzemaili chiude ancora in corner. Squadra portoghese in pressione.
4′ – Pallonata in faccia sul cross di Quintero per Callejon che resta a terra qualche secondo, dolore, ma nulla di grave.
3′ – Quintero prova il tiro, deviazione che manda la palla in angolo, Rafael faceva buona guardia.
2′ – Il Porto prova la verticalizzazione, Fernandez chiude con la collaborazione di Dzemaili.
1′ – Partita iniziata, calcio d’inizio affidato al Napoli. Emirates Stadium decisamente meno affollato rispetto al match di ieri, quando giocavano i padroni di casa.
14.57 – Ecco le formazioni ufficiali di Napoli – Porto in campo fra pochi istanti all’Emirates Stadium.
Napoli – Porto | Le formazioni ufficiali
Napoli: Rafael; Zuniga, Gamberini, Fernandez, Dossena; Dzemaili, Radosevic; Mertens, Pandev, Callejón; Calaiò.
In panchina: Reina, Britos, Albiol, Maggio, Armero, Inler, Behrami, Hamsik, Insigne, Novothny, Higuain.
Porto: Helton; Fucile, Mangala, Otamendi, Josuè, Varela, Ghilas, Herrera, Varela, Fernando, Sandro, Quintero.
In panchina: Fabiano, Ricardo, Danilo, Maicon, Castro, Iturbe, Jackson Martinez, Reyes, Lica, Eduardo, Rodrigues.
Napoli – Porto | La diretta dell’amichevole
L’amichevole di ieri con l’Arsenal ha dato ottimi segnali a Rafa Benitez nonostante la rimonta subito. I partenopei, in casa della squadra di Wenger, si sono fatti valere riuscendo a gestire gioco e risultato per almeno 70 minuti esattamente sui binari stabiliti dall’allenatore spagnolo. Certo, la rimonta nel finale è comunque da tenere in considerazione, ma una qualche fragilità difensiva (al netto della buona prestazione di Pepe Reina che ha anche parato un calcio di rigore) è nota, anche se il giustificato entusiasmo per i tanti colpi di mercato nel reparto offensivo un po’ finisce per “occultare” questo elemento.
Il Napoli comunque è alla sua quinta amichevole e fino ad ora non ha mai perso, anche avendo affrontato squadre di livello come il Galatasaray (battuto al San Paolo) e lo stesso Arsenal. Ora tocca al Porto. La squadra portoghese è un altro avversario complicato, da sempre sottovalutati i campioni di Portogallo, dominatori del torneo locale, sono un fastidio notevole per tutte le big anche in Champions League. Nonostante la capacità di pescare talenti nei campionati sudamericani valorizzandoli e ri-piazzandoli sul mercato a cifre notevoli tiene il Porto alza trofei con una costanza notevole.
L’ultimo talento finito nel mirino è quel proprio quel Jackson Martinez che il Napoli vorrebbe acquistare per rinforzare ulteriormente l’attacco che ha visto sì l’inserimento in rosa di Higuain, ma qui c’è da sostituire Cavani, per De Laurentiis (che quest’anno ha investito davvero molto risorse) e allora “melius abundare quam deficere“, direbbe il presidente Lotito. La trattativa per il colombiano è complicata dal fatto che il Porto non aveva previsto la cessione contando di andare a monetizzare con altri giocatori, come già fatto, e trattenendo Martinez almeno fino al prossimo anno.
Da qui la forte opposizione a cedere il giocatore nonostante l’offerta di De Laurentiis sia vicina alla clausola rescissoria da 40 milioni. Il Napoli si è spinto fino a 32-33 milioni di euro, ma il Porto non vuol cedere e ha fatto capire che si arrenderebbe soltanto di fronte all’unica cifra irrinunciabile: quella della clausola rescissoria che libererebbe il giocatore, volenti o nolenti. Intanto Martinez, almeno dall’inizio, non sarà in campo contro gli azzurri.
“Avversario” nel calciomercato, oggi avversario in campo per il Napoli. Il Porto non ha decisamente brillato nella gara di ieri, persa 1-0 con il Galatasaray (rigore di Melo), e per “risalire” la classifica dell’Emirates Cup ha bisogno di una vittoria nella partita odierna. Dal canto suo Benitez è consapevole che in questo momento nessuno dei suoi giocatori è in grado di tenere il ritmo di 2 partite in 2 giorni e preferisce evitare un sovraccarico eccessivo per i suoi giocatori. Ecco dunque una formazione rivoluzionata con pochissimi giocatori che hanno disputato la gara dal primo minuti ieri, pedine che saranno con tutta probabilità le prime a lasciare il campo quando ci saranno da operare sostituzioni.
Dal primo minuto vedremo i due acquisti “pre-benitez”, Mertens e Radosevic, ma anche Callejon e Pandev (unici due a partire nuovamente titolari a meno di 24 ore di distanza). Punta centrale non sarà Higuain, che ieri ha esordito nella ripresa, ma Calaiò con il brasiliano Rafael che “si riprende” la porta che sembra destinata, al di là di ogni altra valutazione, a diventare appannaggio del fedelissimo ex Liverpool dell’allenatore spagnolo: Pepe Reina.
Il calcio d’inizio è previsto alle 15.00, la partita andrà in onda in pay per view (anche stavolta al costo di 10 euro) sia su Sky che su Mediaset Premium.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG